Gruppo PLC si dota di nuovi strumenti diagnostici per ricerca guasti e test su cavi MT/AT
Per garantire un servizio di manutenzione ad elevata perforabilità, Il Gruppo PLC si è dotato di sistemi mobili attrezzati per la prova e la localizzazione precisa dei guasti nei cavi di energia, usa tecniche all’avanguardia in fase di controllo ed analisi degli impianti.
PLC Service S.r.l. -società del Gruppo PLC- in precedenza disponeva di quattro laboratori mobili. Ora si somma, a questi, il nuovo automezzo Mercedes Sprinter con allestimento BAUR per la rilevazione guasti sulle linee di trasmissione e i cavidotti Alta Tensione e Media Tensione.
Lo strumento diagnostico -istallato nell’automezzo- è il nuovo laboratorio mobile Titron®, che serve ad eseguire attività di predittiva necessaria per valutare la qualità delle reti e a conoscere lo stato di invecchiamento dei cavi. Questo laboratorio mobile consente di acquisire conoscenze approfondite sulle condizioni del cavo, portando vantaggi associati alla risoluzione dei problemi e alla prevenzione dei guasti, oltre che alla pianificazione della manutenzione correttiva e/o eventuale sostituzione.
La nuova dotazione si inserisce nel ventaglio di strumenti introdotti dal Gruppo PLC per la valutazione guasti -anche predittiva- degli impianti. Il Mercedes Sprinter con allestimento BAUR fornisce una linea informativa diretta dal laboratorio mobile al Sistema Centrale di Controllo -Head Quarter PLC e Control Room SCADA 4.0- già potenziato con le tecnologie più innovative. In tal modo sarà possibile stimare la vita residua dei cavi su una base di dati attendibili, prendendo decisioni in merito a investimenti necessari e priorità prima di avviare la sostituzione di linee in cavo.
Questa dotazione strumentale si inserisce nel più ampio programma di crescita e sviluppo del Gruppo PLC, che fonda la propria reputazione sull’innovazione tecnologica e l’aggiornamento continuo delle sue risorse umane, uomini e donne con cui opera.
CONDIVIDI